SOMAESTETICA

Dr. PETRA VESELA'

ICEAH
V.le Caterina da Forlì 58
20146 Milano
0039-3391693753
vesela.petra@libero.it

SOMAESTETICA (Shusterman) vuole ripristinare l’unità psico-fisica dell’individuo e riconoscere il valore estetico del vissuto nell’esperienza del "malessere". Da qui in una chiave antropologico-filosofica alcune pratiche corporee.

Se vogliamo affrontare i disagi che vengono a visitarci, dobbiamo sapere che stiamo entrando in contatto con un'altra dimensione, un altro universo, perchè ti ammali, quando hai perso il tuo posto nel mondo....

Il nostro vissuto emotivo, l'iperestetizzazione della quotidianità ci hanno ressi "sordi" di fronte all'esperienza del bello, come qualcosa che sorge dalla profondità del nostro essere.

La cultura è spesso solo la gabbia entro la qualle noi facciamo l'esperienzna del mondo. 

                                                                               
 
 
 
 
 

Cultura e lingua giapponese

CORSO BASE DI CULTURA E LINGUA GIAPPONESE

Come si può intuire, la vastità dell’ambito implicito in un insegnamento di “cultura giapponese” impone di attuare una scelta oculata degli argomenti da trattare nelle venti ore del corso. L’obiettivo del corso è quello di offrire una panoramica della cultura tradizionale e contemporanea giapponese, proponendo un viaggio alle origini della stessa cultura per potersi orientare nel presente di questo paese.

La scelta base è di leggere la cultura giapponese attraverso una presentazione dei fondamenti storici della sua produzione letteraria, offrendo una riflessione attiva sulla lingua e sui linguaggi culturali fornendo le linee guida.

Il contesto culturale viene proposto in una maniera schematica rimandando alla bibliografia per qualsiasi approfondimento.

Il corso permette alla persona formarsi una visone complessa e corretta dei particolarismi culturali del Giappone in modo di acquisire le basi per poter eventualmente approfondire una disciplina o usufruire delle informazione per orientarsi nella stessa cultura in caso di necessita lavorativa o altra.

Questo corso non è per coloro che vogliano soltanto imparare la lingua,  ma per coloro che vogliano capire come usarla, come pensano i giapponesi e come le particolarità culturali sono importanti nella comunicazione interculturale.

COME:

Dieci incontri di durata di 120 minuti una volta alla settimana

Ogni seduta viene trattato un tema della antropologia culturale giapponese, una tema sulla lingua giapponese e uno tema sulla letteratura tradizionale giapponese.

QUANDO E DOVE: 

 

Centro di psicoterapia ICEAH, V.le Caterina Da Forlì 58, Milano.

Prenotazione e per le domande rivolgersi all’indirizzo e-mail: segretaria.iceah@gmail.com

                                  oppure sul numero di telefono cellulare: 3391693753